RIPRESE AEREE CON DRONI

RIPRESE AEREE CON DRONI

Con oltre 20 anni di esperienza maturata nella realizzazione di video corporate, documentari e spot pubblicitari, dal 2015, grazie all’ottenimento di certificazioni ENAC sia come operatore SAPR che come Pilota di Droni SPECIFIC, realizzo riprese aeree con droni.

La certificazione SPECIFIC STS-01 mi consente di richiedere e d ottenere le autorizzazioni per volare nelle no-fly zone, nei centri urbani e in prossimità degli aeroporti e porti.

SHOWREEL RIPRESE AEREE CON DRONE – MASSIMO DALLAGLIO

 

FLOTTA

La mia flotta di droni vanta i più nuovi e avanzati Droni per il Cinema DJI Assicurati a norma di legge:

1) DJI INSPIRE 3 (certificato C3). Come punta di diamante nella cinematografia aerea, DJI Inspire 3, dotato di fotocamera e ottiche Zenmuse, offre efficienza nei flussi di lavoro, linguaggio fotografico e libertà creativa senza precedenti.

2) DJI MAVIC 3 PRO (certificato C2). Dotato di Fotocamera Hasselblad con CMOS da 4/3, È il primo drone al mondo a montare contemporaneamente 3 obiettivi a bordo: 24 mm; 70 mm; 166 mm. Supporto per Apple ProRes, Autonomia di volo max di 43 minuti, Rilevamento ostacoli omnidirezionale, e trasmissione segnale video in HD fino a 15 km, lo rendono un’eccellenza flessibile per ogni tipo di produzione video.

3) DJI MAVIC 3 CLASSIC lI primo drone  al mondo certificato C1, classe che consente al drone di operare nella categoria Open, sottocategoria A1. Questo permette di volare vicino alle persone (ma non sorvolarle a meno che non intenzionalmente e fermarsi rapidamente) e di sorvolare aree residenziali, commerciali, industriali e ricreative.

4) DJI AVATA (FPV) Recentemente ho ampliato l’offerta di riprese aeree cinematografiche aggiungendo le riprese video aeree FPV  (First Person View).

 

GALLERIA DI FOTOGRAFIA AEREA

PROCEDURA

Se stai cercando un pilota di droni per le riprese aeree della tua azienda o per il tuo cortometraggio o per altre tue necessità, sappi che devi attivarti per tempo!

Si perchè l’ottenimento delle autorizzazioni da parte di ENAC – e da parte dei vari enti coinvolti nell’area dove avete intenzione di effettuare le riprese aeree – richiede parecchio tempo burocratico e dipende da dove si trova la zona dove devi effettuare le riprese (vedi leggere le mappe D-Flight).

Ovviamente se si trova in campagna in mezzo al nulla non ci dovrebbero essere limitazioni… ma non è detto: potre esservi una piccola aviosuperficie nei dintorni o potreste trovarvi nei pressi di un Parco Naturale o di un carcere.

Più comunemente potreste trovarvi in un’area urbana o metropolitana che ha un suo aeroporto di pertinenza, ecco, in questi casi vi troverete sicuramente in una zona controllata.


ESEMPIO

Ecco un esempio ed i realtivi tempi necessari per ottenere le autorizzazioni ad effettuare le riprese aeree con droni:

  • Zona urbana in prossimità di un aeroporto senza procedure strumentali di volo: Preavviso minimo 15 giorni
  • Zona urbana in prossimità di un aeroporto civile di competenza ENAV: Preavviso minimo 35 giorni
  • Zona urbana in prossimità di un aeroporto militare: Preavviso minimo 60 giorni

Oltre a questo, ricordate che il vostro pilota di droni dovrà:

  • Effettuare una telefonata preliminare a tutti gli enti implicati
  • Compilare il Modello ATM-09A
  • Pagare gli oneri a ENAC
  • Inviare una PEC a tutti gli enti implicati (Ente Aeroportuale, Prefettura, Direzione del Parco, etc).
  • Attendere risposta…

N.B. Questi non sono gli unici casi nei quali è necessario che il vostro pilota di droni richieda le specifiche autorizzazioni al volo, ci sono altri casi come per esempio gli spazi aerei controllati P/D/R:

  • P ZONE (Prohibited Zone) Area in cui è vietata ogni attività di volo (carceri, raffinerie, parchi nazionali*, zone industriali etc).
  • D ZONE (Dangerous Zone) Spazio aereo nel quale si svolgono attività pericolose per gli aeromobili ma solo in determinati periodi.
  • R ZONE (Restricted Zone) Spazio aereo regolamentato nel quale si devono rispettare limitazioni imposte dall’autorità.

Questi sono solo alcuni esempi non esaustivi della complessità della normativa, delle limitazioni e delle interdizioni al volo con droni, ma giusto per davi un’idea della complessità della materia…


 
Contattami per una consulenza o per un preventivo gratuito:
 
MASSIMO DALLAGLIO – Pilota Droni Reggio Emilia
  • Cod. Operatore: ITEeHLrXQQ
  • Cod. EASA: ITAh7s1m6nvflni8
  • Pilota Droni SPECIFIC: ITA-STS01-000000060

Telefono:  +393491503610

Email: massimodallaglio@gmail.com